Blackout

Sono tornato in campagna, in provincia di Varese per qualche giorno prima di ricominciare con la vita frenetica di Milano.

La casa calda, il camino acceso, un bel film, le luci di Natale accese in giardino.

All'improvviso, alle 8 di sera un black-out.
Penso che durerà poco, magari qualche decina di minuti.
Passano i minuti, poi un'ora.

Fuori fa freddo, ci sono 6 gradi sottozero e senza corrente anche il riscaldamento si spegne.
Passano le ore, comincia a fare freddo in casa.

Mezzanotte, e ancora niente luce.

Alimento il camino il più possibile per avere un pò di calore, qualche candela accesa qua e là.

Passano altre ore col timore che l'acqua geli nelle tubature, alle 4 finalmente torna la luce, riparte la caldaia e il riscaldamento.

Penso alle tante comodità che abbiamo, basta premere un tasto e piombi nel buio, poi qualcuno da qualche parte sistema il guasto e torna la luce, il caldo, il benessere.

Penso a come doveva essere non troppo tempo fa, quando la luce elettrica non esisteva, quando ci si scaldava col camino e le stufe, e si leggeva un libro alla luce di una candela.

Come dovevano essere diversi quei tempi. Migliori? Peggiori?
Non lo so, forse semplicemente diversi, fatti da cose semplici e utili. Tempi di praticità, non di lusso e consumo e frenesia e ostentazione come adesso. Tempi in cui la gente si conosceva per nome, viveva in piccoli centri dove ognuno sapeva tutto di tutti.
L'ho sperimentato io stesso il giorno di Natale, mentre facevo colazione al Caffè della Posta: tutti che si salutavano, che si scambiavano auguri, mi sono unito all'allegria generale, anche senza conoscere le persone che salutavo e regalavo sorrisi a sconosciuti, ricambiato.
Non come nelle grandi città dove se non stai attento ti rovesciano il caffè addosso e i camerieri neanche ti degnano di uno sguardo.

Stare davanti al camino così tante ore, al caldo, mi ha messo in uno stato di meditazione, quasi di trance, ipnotizzato dalle fiamme. Il buio intorno, ma un buio che non fa paura.


La mente si calma, i pensieri diventano più lievi e sottili, l'ansia si placa, un benessere mi ha pervaso per tutte quelle ore. E' stato bello.

Ora è giorno, c'è un bel sole, ma quel senso di pace davanti al camino lo porto con me, Con Tutto il Cuore.

Nessun commento: