Scivolo via, sul soppalco di questo grande loft e accendo il laptop. Non voglio isolarmi dalla festa, ma questa idea la voglio scrivere adesso, prima che il vino e il casino me la facciano dimenticare.
Perché con tutto il cuore (CTC), cosa vuol dire? Non vuol certo dire rintanarsi lontano dalla gente, con un laptop in mano, a distillare pensieri. Con tutto il cuore e' il modo in cui abbiamo scelto di vivere noi tre.Non solo noi. E neanche per primi. Ma lo abbiamo fatto.
E' la ricerca della felicita', quella vera. Quella che non ti accompagna per tutta la vita, perché esplode nel lampo trepidante di un momento. Quella che non e' ascetica assenza di desidero, ma non e' neanche soddisfazione epicurea di ogni voglia.
E' la consapevolezza di vivere un istante per il quale si può dire: "Oggi e' valsa la pena vivere". La ricerca della felicita' e' la continua ricerca di questi istanti.
Adesso spengo tutto e torno giù, perché oggi questo istante non l'ho ancora trovato e non voglio sprecare nemmeno un giorno della mia vita senza assaporarla con tutto il cuore.
“Ti è andata bene”, mi rimprovera. Poi, sporgendosi in avanti, “Hai ventisei punti sulla fronte, sopracciglio e guancia sinistra. Il naso e due costole rotte. Senza contare quelle incrinate. Avresti potuto perdere un occhio. Tutto per una stupidissima gara del cavolo.” Mi guarda con fare serioso, ma subito il volto le si riaccende in uno splendido sorriso, “adesso, però, sembri capitan Harlock!”, e scoppia in una risata leggera e contagiosa.
“Che male, non farmi più ridere ti prego”, dico portandomi le mani al petto.
Uno spicchio di luce, filtrata dal pergolato di bougainville, le dipinge il volto di sole. Gli occhi verdi splendono di riflessi misteriosi, sopra un sorriso che brilla di bianco e di allegria sulla pelle abbronzata.
4 commenti:
Con tutto il cuore potrebbe non portarti da nessuna parte. Se lasci comandare solo le emozioni finisci per non concludere niente. Le emozioni non vanno cancellate, ma incanalte e controllate dalla razionalità. Solo in questo modo puoi raggiungere la felicità duratura
La vita è fatta di attimi, momenti isolati che costituiranno la tua storia. Se pensi al tempo passato non vedi un fil, ma un insieme di fotografie, gli istanti di felicità, di dolore, di rabbia e di giora che hanno segnato il tuo percorso. Quello che succede tra questi attimi non ha importanza, perchè poi sparirà e nella tua vita rimmarranno solo i momenti! Sono questi che bisogna ricercare a tutti i costi.
Una visione un po' strana, non credi? Che senso avrebbe allora vivere. Meglio dormire, mangiare e scopare e ogni tanto mettersi in piedi e ricercare qualche momento memorabile. Non ti sembra uno spreco...
Certo he tu le feste te le sai godere eh...
Già ti vedo aggirarti furtivo per lo splendido loft,
fischiettare con noncuranza,
imboscarti sul soppalco,
scrivere,...e poi correre giù
cercando freneticamente "l'istante"!
Io te lo chiedo con tutto il cuore,
o come dici tu CTC,
ma chi è il pazzo che ti invita alle feste??
Posta un commento