Scrivere

Ho riletto quanto abbiamo scritto in queste due settimane, senza riuscire a trovare un filo logico, una connessione, un'impronta comune nelle parole. Vedo tre storie che si stanno delineando, tre vite che cercano di raccontarsi, tre persone, anzi, tre amici che in un modo inizialmente impacciato vogliono condividere qualcosa. E lo fanno scrivendo.

Lo fanno scrivendo perché i tre amici si sono persi. Non sono più legati stretti dalla voglia di essere presenti l'uno per gli altri, o forse la voglia c'è ancora, ma è stata zittita dal rumore della vita quotidiana, dalla fatica di crescere, dalle voglie che questa Milano ti impone come tue.

E allora, quando ti volti e al tuo fianco non ci sono più i compagni che avevi scelto per il tuo cammino, ti fermi e ti metti a cercarli. E se li trovi provi a portarli vicino, perché non si perdano ancora. E questo lo puoi fare scrivendo. Magari scrivendo un romanzo sulle storie condivise assieme e magari lo puoi chiamare Con Tutto il Cuore, perché così hai sempre cercato di vivere. I invece puoi fare qualcosa di diverso, come scrivere un blog.

Scrivere diventa come parlare con loro, con gli amici, la notte, dopo una giornata fumata fino al filtro. Scrivere diventa ascoltare, se stessi per imparare ad ascoltare gli altri. Scrivere diventa passione, emozione e sentimento.


«Giacomo, ti rendi conto che queste telefonate sono oramai diventate il mio momento ricorrente di verifica della realtà? Chiacchierando con te alle ore più strane riesco a consolidare su un piano più concreto le esperienze che spesso vivo troppo in fretta e in maniera troppo ingorda. Se non mi confrontassi con te tutto andrebbe perduto nella frenesia delle novità, nella ricerca di un equilibrio che una volta raggiunto devo sbilanciare immediatamente per muovermi oltre»

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella la tua passione per la scrittura. Magari però i tuoi amici sono anche più felici se alzi il telefono e li chiami. Oppure sei più felice se ne scrivi?

Annachiara ha detto...

Che bello vedere che qualcuno fa ancora qualcosa con il cuore! In bocca al lupo!
Annachiara/la Meringa